Tuesday, 28 May 2013

Quattro modi per abbinare il blu elettrico


Royal blue, electric blue, power blue... chiamatelo come volete, sta di fatto che è questo il colore dell’Estate 2013. Brillante e carico, ha davvero poco a che fare con l’appellativo di colore “freddo” a cui solitamente il blu viene associato.

Io lo trovo meraviglioso, tanto che possiedo già un paio di pantaloni, una camicia, una pochette e uno smalto di questa tonalità e non per darmi le mie solite arie da anticipatrice di tendenze, ma i pantaloni e la pochette li avevo comprati in tempi non sospetti, quando la mania collettiva per questo colore non era ancora esplosa. Sapete com’è, io sono una patita dei colori brillanti e come ne vedo uno forte e vivace mi innamoro perdutamente, anche se dovessi essere l’unica persona sulla faccia della Terra a cui piace.

La questione che si pone ora è: con che colori si abbina il blu elettrico?! Come tutti i colori che brillano di luce propria trovare degli accostamenti interessanti non è immediato ma nemmeno più di tanto complicato, basta usare un po’ di fantasia (per non cadere nello scontato) e un pizzico di buon gusto (ne serve davvero poco per non sembrare Moira Orfei La Vendetta!).

BLU ELETTRICO + BIANCO/NERO
Ricorrere ai colori base per eccellenza è la soluzione più semplice quando si è alle prese con una tonalità particolare: in questo caso, blu+nero e blu+bianco sono formule infallibili. Tuttavia, per rendere la combinazione di colori un po’ più studiata, perché non provare il blu abbinato sia al bianco che al nero?! Si possono scegliere, ad esempio, un blazer blu, una maglietta bianca e un paio di pantaloni neri, oppure puntare su camicia blu, pantaloni bianchi e borsa e scarpe neri.  Si possono sfruttare anche i capi bicolor bianco/nero, di gran tendenza, abbinando perciò un capo blu ad un altro a righe, pois o a stampa floreale bianca e nera. Le combinazioni sono tante, diamo spazio alle idee!

BLU ELETTRICO + GRIGIO

Il grigio è una buona alternativa al bianco e nero o, per lo meno, un’alternativa che consente di rimanere sempre nel campo dei color neutri. Il suo essere un colore opaco, anche quando è molto chiaro, consente al blu di risaltare al massimo, il che è bene. 

BLU + COLORI BRILLANTI
Qui entriamo in campo color block #VeLoDico. Si tratta di abbinare il blu a colori che abbiano la sua stessa carica strong e vivace, come il giallo, l’arancio, il rosso o il verde. E’ una soluzione impegnativa che va studiata con attenzione poiché il rischio di incappare in uno scivolone di stile è alto. A meno che non ci chiamiamo Elisa Nalin (e non ci chiamiamo Elisa Nalin), ovvero colei che abbina tutta la gamma cromatica conosciuta dall'uomo nello stesso outfit e risulta sempre e comunque abbastanza appropriata, meglio non eccedere con le sperimentazioni e abbinare un solo colore al blu, come top blu e pantaloni color mostarda oppure abito blu e accessori rosso fuoco. 

BLU ELETTRICO + BLU ELETTRICO
Dicasi anche “total look blu elettrico”, con qualche concessione agli accessori, che possono essere di un colore diverso, purché non eccessivamente vistoso. Per me è un si e, se proprio volete saperla tutta, lo preferisco all’unione del blu con altri color forti. Primo perché il rischio di sembrare il Pagliaccio IT è meno concreto che osando il color block e secondo perché il total look monocolor è una grande tendenza, nonostante io stessa qualche mese mi fossi espressa non proprio positivamente nei suoi confronti (clic qui). La verità è che l’impatto visivo è molto forte e occorre un po’ abituare l’occhio: il mio mi sa che ora si è abituato del tutto! ;P 


35 comments:

  1. Bellissime immagini! Amo il blu elettrico!!

    http://thefashionprincessblog.blogspot.it

    ReplyDelete
  2. Love this colour, and these amazing inspirations
    Kisses
    Aga

    www.agasuitcase.com

    ReplyDelete
  3. Adoro questo colore, soprattutto con abbinamenti particolari.
    Bellissimi look da cui trarre ispirazione.
    Grazie!
    Bacio
    Ludo

    ReplyDelete
  4. Anche io adoro questa tonalità, lo trovo stupendo abbinato al giallo, banale al bianco e nero, sofisticato nel total blu! ottimo post e grazie delle dritte!
    xoxo M
    www.fashionspiesmg.blogspot.it
    new post Sammontana Event a Firenze by Alessandro Masetti

    ReplyDelete
  5. L' accostamento che preferisco è quello con il bianco, rende ancora più luminoso il blu e lo esalta senza che il bianco passi in secondo piano, sarà anche l' abbinamento più scontato ma è decisamente il migliore.

    http://lovedlens.blogspot.it
    M.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Penso che il bianco stia bene praticamente con qualsiasi tonalità di blu... è in assoluto una delle combinazioni più "felici" che esista! :)

      Delete
  6. è un colore che adoro, energetico e brillante! ... più di tutti mi piace abbinato al nero, al bianco ed al grigio, insomma a colori base! io invece in tempi non sospetti comprai una blusa, un maglione e dei pantaloni! qualche giorno fa un abito (ma non so se vale ;) perchè in realtà non è tinta unita! ma damascato blu e bianco) comunque bellissima selezione di immagini!! baci ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahah! Siamo delle trendsetter Roberta, possiamo andare a Milano a tirarcela ora che ne siamo del tutto consapevoli! Robe che Giovanna Battaglia ci teme da morire! XD

      Delete
  7. Mi piace molto l'idea di abbinarlo a colori forti, magari usando capi neutri come il bianco e nero per completare l'outfit, e i colori accesi per gli accessori. Col grigio mi convince poco mi sa...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Beh, dipende dal grigio: se è grigio chiaro e perlato è una combinazione che mi piace molto! Poi comunque dipende dai gusti personali, ci mancherebbe!

      Delete
  8. Ottime proposte (: Reb, xoxo.

    * Sul mio blog c'è un nuovo post, fammi sapere cosa ne pensi:
    http://www.toprebel.com/2013/05/happy-bday-to-my-only-love.html

    ReplyDelete
  9. io lo abbino spesso al nero, ma devo dire che mi piace tantissimo anche col bianco!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io lo abbino praticamente solo al nero... ecco perchè non sono una outfit blogger! ;P

      Delete
  10. A me piace tantissimo la versione blu + black&white! Anche io sono una fan di questo colore... L'anno scorso comprai un paio di pantaloni dal taglio morbido e a vita alta da Mango che ho usato tantissimo tutta l'estate :) Arriverà anche quest'anno il momento di ritirarli fuori!

    Alessandra
    Follow me on: WHITELICIOUS.
    Last post: #7 NELL'ARMADIO DI... Greta di In Moda Veritas!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Assolutamente!! I miei pantaloni sono a sigaretta, però me ne piacerebbe molto un paio di larghi e morbidi, a palazzo... sono molto chic! :)

      Delete
  11. Ciao Giada, come sempre grandioso post e consigli utilissimi!
    Io, come te, non voglio vantarmi, ma adoro il blu (specie elettrico) da anni e ho comprato l'anno scorso un abito asimmetrico prima che diventasse di moda, di nuovo. Per poi bissare con un paio di scarpe, un blazer e una pochette.
    E non credo di volermi fermare :)
    Delle opzioni che hai dato, mi piace molto blu+bianco/nero (che è al momento la mia preferita) e blu+colori vivaci. Hai detto bene: se non ci chiamiamo Nalin di cognome, il rischio di combinare disastri è alto, ma penso valga la pena di tentare divertendosi :)

    Greta
    In Moda Veritas

    ReplyDelete
    Replies
    1. Lo so, ho visto sul tuo blog il look per l'evento con Vanity Fair, stavi benissimo tra l'altro! Io sono a favore dei colori forti e brillanti, per cui è praticamente impossibile che non mi piaccia un look che li contiene! :)
      Sono d'accordo sul fatto di osare, ma sempre con moderazione: certi look sono concessi (e celebrati) solo durante le settimane della moda, purtroppo (o per fortuna!) :)
      Bacione!

      Delete
  12. tu sei una grande!!! passa da me :) http://elisabetta-bertolini.blogspot.it/

    ReplyDelete
  13. Giada non dimenticare blu + arancio! è l'accostamento che amo di più...beh lo sai che adoro i colori! di smalti come te ne ho almeno 6 di tutte le colorazioni vicine al blu. Questo è un colore che mi attira, non posso farci nulla se ho l'armadio degno del BruCaliffo!
    Lo stile di Artemide

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahah, hai ragione Donatella, ho tralasciato l'arancio...argh!! Beh, dai, rientra nella categoria "blu+colori brillanti"... o no?! ;P E ricorda... siamo tutte Braucaliffe, qui! ;P Baciiiii!!!

      Delete
  14. Ciao Giada, sono una tua nuova follower, ti ho conosciuta grazie alla community fatti conoscere :-)

    ReplyDelete
  15. Perfect! So inspiring. Btw, love the design of your blog :)

    Energiq

    ReplyDelete
  16. io ho provato tutti gli abbinamenti devo dire che va bene con tutto!!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    ReplyDelete
  17. Questo è veramente uno dei miei colori preferiti, e come te acquisto capi di questo colore da molto prima che saltasse fuori come trend, ormai saranno almeno 5 anni che compro abiti, tees, pantaloni e quant'altro di questo colore, un po' come mi è successo con il verde smeraldo, quest'anno è tanto di tendenza e io lo indosso già da anni. Non certo perché io sia un'anticipatrice di tendenze, solo che questi sono i miei due colori preferiti, li trovo allegri, vivaci e mi mettono la giusta carica.
    Per quanto riguarda gli abbinamenti solitamente scelgo il bianco, il grigio o un total look blu elettrico, ma in estate (se arriverà) ho intenzione di provare l'abbinamento con il giallo che mi attrae molto! :)

    P.s. Vieni presto a Roma così ci sentiamo per conoscerci e prendere questo caffè ;)

    http://leclatdelamode.blogspot.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. Beh, il mio discorso sull'essere trendsetter è moooooolto ironico, non mi ritengo certo tale!;p Come te, amo i colori vivaci e li indossi indipendentemente da quanto vanno di moda! :)
      Spero di venire presto a Roma, davvero! Ma per il momento devo ammettere che non è nei miei programmi... :(

      Delete
  18. Io amo il blu elettrico! questa selezione è stupenda, bel post!

    New post on the blog:
    http://couturetrend.blogspot.it/2013/05/life-in-travel.html

    ReplyDelete
  19. amazing tips, I love how electric blue can be paired with so many colours

    http://fashioncadet.com/
    www.alwand.co.uk

    ReplyDelete
  20. Ottime dritte Giada!!!;-) io il blu elettrico lo adoro con un bel giallo!!!!

    Un bacio cara
    Romina
    www.mydipinfashion.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie! Si, non sei lunica a cui piace la combinazione con il giallo, d effettivamente non è male! :)

      Delete
  21. tutte queste foto sono abbinamenti alla can che scappa. Per essere veramente di classe il blu elettrico si abbina o con tutto bianco o con tutto nero, o con il principe di galles, o con quadretti bianchi e neri piccolissimi, o con il grigio molto scuro. Si deve usare a pennellate. Se si vuole provare ad abbinarlo con tutto, si fa prima ad aprire l'armadio e andare al tocco con gli occhi chiusi. Perché ci si ostina a voler abbinare tutto con tutto? Il blu elettrico è meraviglioso, ma ci vuole un po' di rigore per non sembrare delle arlecchine.

    ReplyDelete
  22. Devo ammettere che mi hai salvato la serata, non sapevo che abbonamenti fare! Super

    ReplyDelete

Il tuo commento contribuisce ad arricchire questo blog: grazie!